unisa ITA  unisa ENG


Scuola Estiva SIS

La Scuola


Metodi Statistici per l'Analisi delle Reti Sociali e per la Community Detection


Il corso della SIS "Metodi statistici per l'analisi delle reti sociali e per la Community Detection" è articolato in due moduli che possono essere fruiti in maniera indipendente o in successione a seconda delle esigenze dello studioso.

  • Il primo modulo ha per oggetto la presentazione di metodi statistici utilizzati per la descrizione, la visualizzazione e la modelizzazione di dati relazionali. 
  • Il secondo modulo (in lingua inglese) si pone l'obiettivo di presentare metodi per l'individuazione di comunità in reti di grandi dimensioni. 


La trattazione presuppone, per il primo modulo, conoscenze di base di Statistica e Analisi dei Dati. Per il secondo modulo si presuppone la conoscenza degli elementi di base dell'Analisi delle Reti Sociali.

Il primo modulo ha la durata di 3 giorni: 11-13 giugno 2016.
Il secondo modulo ha la durata di 2 giorni: 14-15 giugno 2016.

Sede del Corso: Centro "Mario Cacace" Via Giuseppe Orlandi, 100 Anacapri (NA)



La Scuola della SIS "Metodi statistici per l'analisi delle reti sociali e per la Community Detection" è rivolto ai Soci SIS, a giovani ricercatori, laureati e funzionari di enti interessati allo studio e all'analisi di reti sociali anche di grandi dimensioni.

Il corso è limitato ad un numero massimo di 45 partecipanti.

Il Comitato Programma vaglierà le domande e deciderà l'ammissione sulla base dell'ordine d'iscrizione e del curriculum.